Curare la fobia sociale

Principali metodi di cura della Fobia Sociale

Come riconoscere la patologia di Fobia Sociale

La fobia sociale è quel Disturbo caratterizzato da un’angoscia persistente e invalidante “che sale” di fronte a situazioni sociali o “prestazionali” che a causa di questa vengono evitate o, nel migliore dei casi, tollerate a fatica.

La tendenza della persona affetta da fobia sociale è quella di essere eccessivamente attenta ai bisogni degli altri e poco ai propri.

La persona affetta da fobia sociale esprime difficoltà a nell’affermare il proprio punto di vista in una conversazione tendendo a non prendere alcuna iniziativa per tutelare/riconoscere i propri diritti, al fine di uniformarsi/subire ciò che propongono gli altri, nel tentativo – illusorio – di compiacere e ricevere benevolenza. Fatica nell’esprimere il proprio dissenso e nel porre dei limiti anche quando le richieste che provengono dall’esterno le sente eccessive.

Tutti noi desideriamo essere accettati, amati e apprezzati ma la fobia sociale porta a preoccuparsi eccessivamente di ciò che gli altri pensano di noi, finendo col porsi in una posizione vittimistica e di dipendenza. Come per l’ansia, l’attacco di panico, la fobia specifica e la fobia sociale, il meccanismo difensivo privilegiato è l’evitamento: pur di evitare il conflitto e l’imbarazzo, si arriva a scusarsi anche quando non è il caso, per celare la paura di essere considerati sbagliati dall’Altro.

Oltre alla fobia sociale, nel corso dell’esposizione può manifestarsi un ansia anticipatoria, per esempio preoccuparsi giorni o ore prima di un evento sociale difficilmente evitabile; questo può determinare un circolo vizioso che auto-alimenta l’ansia.

La tendenza di chi sperimenta la fobia sociale è di sviluppare depressione e altri disturbi d’ansia fino a una loro cronicizzazione se non affrontati adeguatamente all’interno di un percorso di Psicoterapia Individuale e/o in Training sulla conquista dell’Assertività.

per informazioni sulla cura delle fobie sociali

 


Richiedi Informazioni

Soffri di fobia sociale e vorresti imparare a gestire il tuo problema?
La dott.ssa Finelli, riceve in Bologna e provincia, per sedute Psicoterapeutiche mirate alla risoluzione dei problemi di fobia sociale.

Dott.ssa Paola Finelli

Iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi della regione Emilia Romagna n. 6377 Sez. A

Studio Finelli - Esperienze in Movimento
Via II Agosto 1980 2, Osteria Nuova di Sala Bolognese, Bologna

Unaltrocentro - Studio di Psicoterapia
Via Lame 118 - Bologna

Studio di Psicoterapia
P.zza Garibaldi 19 – San Giovanni in Persiceto (Bologna)

Laboratori di Studi Psicologici Aurora APS
Via Beolco 12/A – Bologna