Dicono di Me

Recensioni dal sito Guida Psicologi Italia

Anonima: Mi sono trovata a contattare la dott.ssa Finelli abbastanza all improvviso per un problema che coinvolge un parente prossimo.. ci ha ricevuto immediatamente, mettendoci subito a ns agio e ora ci sta 'accompagnando' in questo percorso che abbiamo.intrapreso intanto senza drammatizzare, con, credo, il giusto tatto nell affrontare un periodo un pochino cosi. Ho fatto anche esperienza di gruppo, anche questa esperienza credo sia stata importante e positiva. Alla dottoressa un GRAZIE grande grande per l umanità e la passione con cui svolge il suo lavoro.

Leonida: Si presenta di sera, in macchina, nel traffico della tangenziale mentre stai cercando di tornare a casa dopo un'intensa giornata di lavoro. L'attacco di panico ti paralizza, il petto si fa pesante, formicolio agli arti. In quegli istanti con la testa come in una bolla riesci comunque a stupirti del fatto di essere ancora vivo... Con Paola mi sono trovato magnificamente, sono approdato sulla sua pagina web dopo alcune ricerche e ciò che ho letto rispetto agli attacchi di panico mi ha convinto a fissare il primo appuntamento. Dopo diversi mesi, in cui abbiamo ricostruito la mia storia e dove ho appreso alcune tecniche di meditazione da ripetere quotidianamente, sono riuscito a guidare nuovamente nel traffico intenso (non ho più utilizzato la macchina per almeno un mese) e a cambiare lavoro. Resta ancora qualche obbiettivo da centrare ma ora ho più strumenti per poterlo fare. Per questo ringrazio la Dott.ssa Paola Finelli.

Anonimo: Conosco Paola da circa 1 anno forse poco più ho deciso insieme a lei e in base hai suoi studi mirati per quanto mi riguarda "alta sensibilità " di intraprende un viaggio interiore di crescita personale, individuale ke da allora a oggi rivelandosi positivo e costruttivo mi ha portato a partecipare anke ad esperienze di gruppo, la quale non perde mai occasione per curare il suo lavoro con amore e una grande sensibilità per il prossimo e le sue emozioni insegnando giorno per giorno a radicare le radici di ognuno di noi "da qui a ora" in cui crede fortemente cm stile di vita è cm psicoterapeuta ciò ke ho visto in lei è tanto amore per il benessere della mente e del corpo: coinvolgente e carismatica nella sua semplicità capace di trasportati in questo meraviglioso viaggio alla scoperta di noi stessi . Grazie anonimo

Raolo: Con la dottoressa Finelli Paola sono riuscito a superare la mia difficoltà a comunicare senza entrare in panico e senza chiudermi a riccio. Sto imparando a regolare le mie emozioni senza farle straripare. Una accoglienza rispettosa e paziente. Meravigliosa la Mindfulness e i vari momenti di rilassamento.

Giovanni: È stata una bella esperienza! Durante un'esperienza laboratoriale di quattro incontri ho avuto l'occasione di capire dove posso migliorare nell'ambito della comunicazione con le persone che mi circondano.

Domenico: Era la mia prima esperienza di gruppo e sono molto contento di aver frequentato il laboratorio sull’assertività. È stato bello fare insieme le esperienze, gli esercizi e i “giochi” che Paola ci ha proposto, ed è stato stimolante capire e verificare su se stessi i meccanismi della comunicazione assertiva. E il gruppo è stato guidato con attenzione, sensibilità e professionalità da Paola. Un’esperienza che consiglio.

Elisa: Il laboratorio di gruppo mi ha decisamente fatto svoltare. Ora sento di essere appieno il soggetto attivo della mia vita.

Silvia: Bene, buongiorno a tutti!
Mi chiamo Silvia.
Ho conosciuto Paola in occasione di eventi pubblici del mio Comune. Poi, finalmente, mi sono decisa a contattarla come psicologa per mie vicende e decisioni famigliari dolorose ma importanti e liberatorie. Ed ho scoperto in lei una bellissima persona, oltre che una seria professionista.
Mi ha dato il volantino del Corso sull'Assertività, e non ho esitato a seguirlo (seppur con mie difficoltà economiche....ma, si sa, le cose di valore si affrontano volentieri e con qualche sacrificio).
Ho trovato Persone Splendide, nel gruppo, ognuna (me compresa) con la propria unicità e diversità, ognuna con il proprio bagaglio personale di gioie da condividere, ognuna con il proprio carico di responsabilità, dolori, difficoltà anche grandi, da condividere pure quelle. E per me è stato assolutamente importante difficile doloroso liberatorio bellissimo tutto ciò. 
E, a proposito di "triangoli infernali", o di convivenze forzate o di limiti di sopportazione raggiunti, che dir si voglia, ho trovato ancor di più la forza e appunto l'assertività (già innescate dentro di me prima di arrivare al Corso!) di continuare nel mio sentiero personale di "ricerca della felicità", seppur doloroso, impervio, e che a volte par davvero impossibile da seguire.
Per cui mi sento di ringraziare e di abbracciare con tutto il cuore "la maestra" Paola e i miei fantastici compagni e compagne di Corso.
Vi voglio beneeeeee!!!!!
S. :-)

Stefania: Il laboratorio sull’assertività è stato una epifania. Innanzitutto la potenza delle sinergie che si creano in un gruppo: ricordo con tenerezza le titubanze iniziali di confronto, immediatamente risolte con semplici esercizi. L’energia che si sprigiona apre tante porte e schiaccia tanti interruttori che portano al nuovo incontro, consapevoli di aver fatto un passo in più, verso la conoscenza di sè nel rapporto con gli altri. 
È un viaggio che consiglio a tutti, soprattutto per alleggerire il bagaglio che ci si porta appresso è il gruppo fa la differenza: ognuno con il suo carico, tanto simile a quello degli altri.

Piero: Ciao Paola, da circa 2 mesi ho intrapreso con te un percorso x cercare di capire e migliorare il mio comportamento e la mia comunicazione,nei confronti di mio figlio Luca.
Penso tu abbia capito e visto la mia fatica e angoscia x questi lunghissimi anni di relazione malata.
Se mi avessero detto che venivo voglioso e a volte impaziente da te, non ci avrei mai creduto.
Invece con tutta sincerità ti dico che le ore che passo con te mi aiutano tanto, mi danno tanta forza e consapevolezza che la strada che sto percorrendo è quella giusta.
Sarei un bugiardo se dicessi che non ci sono momenti e giorni bui e molto tristi, però grazie al tuo aiuto capisco pure che la relazione vissuta fino a poche settimane fa non portava da nessuna parte, anzi era altamente rischiosa e pericolosa.
Le tue parole e il tuo modo di fare,mi convincono che non devo mai più essere un vertice di quel triangolo infernale che x troppo tempo ha vissuto nella mia vita. 
La mia speranza è che questo cambiamento radicale ( non certo indolore, mio figlio mi manca tanto) giovi a tutti e tre i membri di quel bruttissimo triangolo e che questo diventi solo un brutto ricordo.
Ringraziandoti,un abbraccio forte forte

Piero

Raolo: Grande professionalità, intuizione e collegamenti che mi hanno permesso di trovare la mia serenità dopo tempi difficili in famiglia. I miei pregiudizi iniziali nel provare ad andare dallo psicologo sono svaniti di fronte all'accoglienza e all'aiuto della D. Finelli. Sono grato di come sono ora.

Mara: La primissima cosa che mi ha colpito del suo approccio è stato il calore umano e la dolcezza che mette nel relazionarsi con la persona. Riesce a metterti a tuo agio e riesce a sostenerti e confortati nei momenti più bui.

Graziella: Riesce a farti sentire a tuo agio e libera di raccontare le esperienze più intime entrando piano piano nel problema , in modo semplice ma mirato

Gianni: Ho frequentato il corso sull’ Assertivitá e sono molto soddisfatto di come sono cambiati in meglio i rapporti con mia moglie e i miei figli. Grande occasione per capire che possiamo migliorare e progredire. Mille grazie D. Finelli!

Andrea: Paola ha dimostrato una grande disponibilità e preparazione nell'aiutarmi a risolvere problemi comunicativi e di rapporto famigliari. Il corso sull'assertivitá mi è stato di grande aiuto per la mia crescita personale, non solo ai fini terapeutici. La raccomando vivamente senza alcuna riserva

Agnese: Professionista competente.

Rossella: Persona competente e premurosa professionale nel suo lavoro. A me ha aiutato a controllare ansia tramite meditazione guidata e respirazione. Partecipando anche ai suoi corsi di meditazione ho acquisito più esperienza nel gestire ansia. Ottimo il corso sull' assertività lo consiglio. È fidatevi di lei !

Angela: Percorso molto utile e rilassante. Consiglio i percorsi di gruppo anche per lo spirito che si crea.

Marilina: L'incontro con la D.ssa Paola è stato utilissimo per imparare a combattere la mia forte gelosia e controllo verso il mio compagno, perchè ho capito quanto male facevo a me stessa. Mi ha insegnato a controllarmi quando arrivavo a offendere e a capire quello che mi succedeva. Un incontro professionale, pieno di ascolto e tenerezza verso il mio modo di comportarmi. Grazie.

Antonio: Di fronte a grossi problemi con mia moglie ho cercato di recuperare il rapporto anche per i nostri due figli piccoli. E' un anno che riusciamo, anche se con fatica, a trovare i modi di comunicare meglio e litigare meno di fronte ai due bambini. Le tecniche comunicative che abbiamo conosciuto ci stanno aiutando a ritrovare la serenità che avevamo perso. Grazie D. Finelli

Recensioni dal sito ProntoPro

Cora C.: Devo sinceramente ringraziare Paola per gli strumenti che mi ha fornito per affrontare i miei dubbi e ansie. Sia il lavoro individuale che in gruppo, durante il laboratorio su Assertività e Autostima, sono molto preziosi per la mia crescita personale. Paola è una persona calma e cordiale che sa mettere a suo agio chi le sta di fronte e che con i suoi metodi riesce a far rilassare le persone in modo che riescano a far emergere i loro problemi. Sempre disponibile ad ascoltare!

Chiara L.: Dopo un buon numero di sedute con la D.ssa Finelli posso dire di essere soddisfatta dell’esperienza. Il suo approccio è molto pacato e per questo mi sono sentita a mio agio fin da subito, inoltre il percorso da lei proposto mi è subito sembrato adatto alla mia situazione. Consiglio vivamente.

Giannino B.: Dopo vari di gestire da solo le mie angosce, mi sono rivolto alla D.ssa Finelli che con grande competenza e fiducia mi ha aiutato a ritrovare la voglia di fare delle cose.

Andrea M. Competente.

Marino B.: Gli incontri con la D.ssa Finelli ci hanno portato a rivedere i modi di comunicare fra me e mia moglie e fra noi e i nostri figli, capendo che possiamo cominciare a girare le pagine del libro della nostra famiglia. Grazie a Lei stiamo vivendo un clima più sereno e più ben disposti a vivere le nostre differenze. Ci siamo sentiti non giudicati, accettati e ascoltati con molta attenzione e professionalità. Marino B.

Giuliana G.: Immersa in un periodo di stanchezza, amarezza e disperazione , la dottoressa Finelli mi ha compresa, accolta ed aiutata ad acquisire gli strumenti di lettura della realtà e di protezione verso me stessa . Mi ha aiutata a comprendere che l'ipersensibilità è un tesoro unico per me e per le persone in grado di vederlo. Giuliana G.

Claudio F.: Il percorso Assertivitá con la D Finelli mi è stato molto utile per affrontare le mie ansie e paure. Gli spunti sono stati il punto di partenza per afffontare le mie giornate in modo migliore. Molto interessante.

Fabrizio B.: Ho partecipato ad un "Laboratorio di assertività" con la dr.ssa Paola Finelli. Si trattava di 8 incontri svoltisi a San Giovanni in Persiceto da novembre 2016 a marzo 2017, dalle 20,00 alle 21.30. Ho apprezzato molto la grande disponibilità della dr.ssa che tante volte ( o forse tutte) si è intrattenuta ben oltre l'orario previsto per consentire di approfondire alcune tematiche ovvero spiegare ulteriormente situazioni non ben comprese da qualcuno del gruppo di lavoro. L'argomento trattato nel corso rappresentava per me una importante occasione per migliorare la mia capacità di confrontarmi e relazionarmi con altre persone. Soprattutto in ambito familiare e in ambito lavorativo. Questi erano gli obiettivi che mi ero prefissato di raggiungere. Indubbiamente questi incontri mi hanno aiutato a confrontarmi con le mie difficoltà relazionali . La dr.ssa ha utilizzato diverse tecniche. Prima la spiegazione con l'ausilio di proiezioni di testi e immagini, invitandoci a parlare delle nostre esperienze e delle difficoltà. Commentando i testi rappresentati ed aiutandoci a parlare di noi di fronte al gruppo . Ovvero facendoci rappresentare vere e proprie situazioni di difficoltà relazionale. La dr.ssa Finelli mi ha trasmesso importanti spunti su cui lavorare oltre ad una quantità di informazioni e materiale didattico per approfondire. L'esperienza è stata entusiasmante e positiva e vista la complessità e l'importanza dell'argomento ritengo che 8 lezioni non siano sufficienti ad apprendere appieno gli spunti forniti durante gli incontri e ritengo che sarebbe stato opportuno proseguire il corso ovvero farne un altro .

Carmela C.: Con la Dott.ssa Finelli ho fatto un'ottima esperienza di sedute di co-counselling che mi hanno fatto crescere personalmente e professionalmente nella capacità di "ascolto profondo". E' una Professionaista seria, competente e capace di creare un setting accogliente e creativo

Cristina T.: Il mio incontro con la D. Finelli è avvenuto a un gruppo sull'assertività, dove ho imparato a capire tanti aspetti di me. Nel tempo ho potuto imparare a gestire la mia ansia e il dolore dei miei muscoli provati dalla malattia autoimmune curata da sempre con medicine forti e che non sempre funzionano. Grazie alla sua professionalità e umanità sto imparando a conoscere che il respiro e l'ascolto sono due risorse per tenere a freno le mie ansie e in molti casi il dolore. Non avrei mai pensato che potessi vivere il mio corpo anche con piacere e amore. Un grazie per tutto quello che sto scoprendo di me.

Gianluca R.: Negli incontri inserendo la meditazione guidata dalla dott.ssa all'interno di una classica psicoterapia, ho avuto ottimi risultati anche a livello corporeo, oltre che relazionali e di comprensione di me stesso.

Stefania G.: il lavoro di psicoterapia svolto con la dottoressa Finelli è stato uno straordinario viaggio verso me stessa. mi sono sentita vista ,ascoltata ,accolta , il tutto senza giudizio ,anzi con grande tenerezza e umiltà

Stefania G.: con grande umanità e competenza, mi ha accompagnato in questo percorso di meditazione .Un 'esperienza che mi ha aiutata ad aumentare il mio benessere generale , la mia energia interiore e provare un senso di gratitudine verso la vita

Giuliana G.: Ritrovare il sorriso, la voglia di vivere, far scemare gran parte della rabbia che si ha dentro, scoprirsi capaci di guardare il mondo da un'altra prospettiva e sentirsi improvvisamente una persona migliore non ha eguali. Io lo so, ma non ci sarei mai riuscita da sola. "Entusiasmante" la definizione che mi uscì spontanea nel classificare l'esperienza del percorso psicologico che stavo svolgendo con la d.ssa Finelli in un giorno ch'ero al telefono con un'amica. L'aggettivo, ricordo benissimo, scivolò fuori, quasi a mia insaputa. Poi compresi: veniva da là, dalla parte sommersa, quella che tutti temiamo e che, se ben guidati, può riservarci qualche piacevole sorpresa. Molto è dipeso da me. Ero già a conoscenza di tante cose: sarebbe stato un percorso lungo, non quantificabile preventivamente; occorreva lasciare il giudizio fuori dalla porta e non riprenderlo quando si usciva; bisognava guardarsi dentro, non essere teneri con sè e addirittura provare ad uscire da se stessi e osservarsi come se si fosse uno spettatore esterno; essere sinceri, raccontare la verità o, almeno, ciò che riteniamo essere la verità (costruire un rapporto sulla menzogna non giova a nessuno); liberarsi dai luoghi comuni, non temere di apparire diversi, inadeguati, strani. Per fare tutto questo occorre fidarsi ed io sentivo di potermi fidare. Sentivo di essere accolta, accettata, di poter contare sulla persona, di essere in sintonia con lei. Hai bisogno di ritrovare te stesso, la tua parte di bambina/o. Leggere i testi di altri psicologi, consigliati dalla d.ssa con estremo garbo, apre la mente. Cosa mi è piaciuto? La straordinaria capacità di farti capire le cose, le situazioni, senza dirtelo, facendo in modo che ci arrivassi tu, da solo; l'eccezionale sensibilità della persona, sempre sorridente, sempre disponibile, umile, pronta ad accoglierti e quel modo unico di parlarti di sè rendendoti partecipe di un pezzo della sua storia. La d.ssa Finelli non è persona a 5 stelle; lo è a 5 sillabe: ME-RA-VI-GLIO-SA!

Sonia G.: Mi sento tranquilla, protetta e ascoltata, mi sento a mio agio.

Paola D.: Anche con lo psicologo è una questione di empatia la mia con la dottoressa Finelli è stata immediata per cui i suoi consigli la meditazione le sue parole il suo ascolto sono stati fondamentali per trovare una strada da cui ripartire ...grazie !

Paola Z.: Sorprendente l'uso in terapia di più tecniche: corporea, meditazione, e colloqui, molto efficaci.

Paola Z.: Con mia moglie avevamo necessità di approfondire alcune situazioni che tra noi ci stavano esasperando. Il lavoro fatto con la dottoressa ci ha dato chiarezza e abbiamo trovato un modo buono per riprendere a parlare e stare come coppia.

Mara P.: Una persona disponibile dai modi molto gentili. Il mio percorso è ancora in svolgimento, è la mia prima esperienza, mi sento cmq compresa e spero presto di vedere il frutto del lavoro che stiamo facendo insieme a Paola

Dott.ssa Paola Finelli

Iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi della regione Emilia Romagna n. 6377 Sez. A

Studio Finelli - Esperienze in Movimento
Via II Agosto 1980 2, Osteria Nuova di Sala Bolognese, Bologna

Unaltrocentro - Studio di Psicoterapia
Via Lame 118 - Bologna

Studio di Psicoterapia
P.zza Garibaldi 19 – San Giovanni in Persiceto (Bologna)

Laboratori di Studi Psicologici Aurora APS
Via Beolco 12/A – Bologna