L’Alto Potenziale nel bambino e nell’adolescente: fra Sensibilità, Disagio e Risorsa.

30 ottobre 2019 ore 20,30 presso Quartiere Porto Sala Consiliare del Quartiere Porto-Saragozza, Via dello Scalo 21.

Conferenza divulgativa

Cosa si intende per Alto Potenziale nel bambino e nell’adolescente? Lo si può misurare? Cosa fare per non perderlo in chi lo possiede? E ancora: quale correlazione tra Alto Potenziale, Elevata Sensibilità, Disturbi dell’Apprendimento e rischio di abbandono scolastico? Come possiamo aiutare il Gifted a confrontarsi serenamente con le proprie emozioni? E come aiutarlo a capire le proprie risorse e a utilizzarle al meglio?

Una spiccata sensibilità

Il bambino ad Alto Potenziale dimostra una spiccata Sensibilità e intensità emotiva che lo porta a percepire il mondo elaborando in maniera più profonda, rapida e intuitiva le informazioni del contesto, col rischio di essere sommerso dalla complessità di ciò che accade dentro e fuori di lui. Non solo non comprendendo il proprio tumulto emotivo ma anche sviluppando sfiducia e demotivazione nella propria capacità di essere nel mondo.

Caratteristiche del bambino ad Alto Potenziale

Si può pensare che le risorse cognitive e corporee di questi bambini siano la chiave di accesso per mettere ordine nella loro vita emotiva, faticosamente vissuta, da chi sta loro intorno – genitori ed insegnanti – che spesso si trovano impreparati ad affrontare bisogni emotivi profondi.
I bambini ad Alto Potenziale sono caratterizzati spesso da difficoltà temperamentali e problemi di autoregolazione emotiva, aderendo a modelli comportamentali di sfida o disobbedienza e comportamenti particolarmente richiestivi.
Sviluppano spesso interessi non comuni, non sempre condivisi dai coetanei; tendono a isolarsi e a immergersi in un proprio mondo di progetti e storie, esperendo sentimenti di inadeguatezza e incomprensione rispetto ai pari.

Un settore complesso e ricco di sfumature importanti dove un valido supporto alla famiglia e alla scuola può significativamente ridurre il rischio di traiettorie di sviluppo psico-emotivo disadattivo e di disaffezione scolastica.

Ne parleremo insieme attraverso le esperienze più significative in tale ambito.

La conferenza da titolo “L’Alto Potenziale nel bambino e nell’adolescente: fra Sensibilità, Disagio e Risorsa.” sarà tenuta dalla D.ssa Paola Finelli, Psicologa Psicoterapeuta.

https://www.psicosfere.it/event-pro/lalto-potenziale-nel-bambino-e-nelladolescente-fra-sensibilita-disagio-e-risorsa/

Richiedi informazioni

Nome
Cognome
Email
Telefono
Messaggio
Ho letto e accetto Termini e condizioni


30 ottobre 2019 ore 20,30 presso Quartiere Porto Sala Consiliare del Quartiere Porto-Saragozza, Via dello Scalo 21.


Dott.ssa Paola Finelli

Iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi della regione Emilia Romagna n. 6377 Sez. A

Studio Finelli - Esperienze in Movimento
Via 2 Agosto 1980, 14, Osteria Nuova di Sala Bolognese, Bologna

Unaltrocentro - Studio di Psicoterapia
Via Lame 118 - Bologna

Laboratori di Studi Psicologici Aurora APS
Via Beolco 12/A – Bologna