“IO VALGO: cosa significa riconoscersi Persona ad Alta Sensibilità per Sé e nelle proprie relazioni.

venerdì 18 ottobre 2019 ore 20,30 presso la Casa della Cultura Italo Calvino, Via Roma, 29, Calderara di Reno.

Spazio di dialogo

Cosa significa e cosa comporta prendere spazio nel mondo per riconoscere e legittimare il proprio Centro di Equilibrio? Quanto ci risulta facile o difficile ritagliarci del tempo per noi? Come fare per stare in con-tatto con le parti più delicate e vulnerabili di Sé senza esserne sopraffatti? E quale relazione fra Cervello, Alta Sensibilità, Assertività e Confini?

Lo Spazio d’Azione Personale

Uno spazio di dialogo per riflettere insieme e stimolare nuovi modi di viversi e prendersi cura di Sé partendo dal riconoscimento scientifico di un differente funzionamento neuro-sensoriale in presenza del temperamento Neuro-sensibile.
Ridisegnare il Confine del proprio Spazio d’Azione Personale e far sì che gli altri lo rispettino non è solo una questione di volontà; leggerlo sui libri è facile, metterlo in pratica non lo è poi così tanto: alle volte siamo proprio noi a premettere all’Altro di invaderci non tutelandoci e rispettandoci adeguatamente, altre volte, invece, tendiamo noi stessi a invadere gli altri “Territori” attraverso forme di esasperato iper-controllo e tentativi manipolatori e lamentosi.

I parametri psico-corporei

Vedremo insieme come l’utilizzo di quei parametri psico-corporei come il Respiro, il Radicamento, la Centratura e l’Orientamento Simbolico
diventano risorse spendibili nella nostra quotidianità. Sviluppare una maggiore e migliore accettazione e gestione delle caratteristiche associate al temperamento Ipersensibile consente di comunicare con chiarezza e fermezza il proprio Spazio d’Azione Personale, quel luogo simbolico e fisico che, una volta validato, arricchisce l’Autostima e promuove il Valore Personale.

Attraverso la connessione Mente, Corpo e Relazioni, diventerà finalmente possibile valutare e confinare la pressione alle volte schiacciante di parole, gesti o comportamenti, respingere sensi di colpa e giudizi affilati su Sé stessi, per fare di questo tratto di personalità un dono prezioso per Sé e per chi ci vive intorno.

IO VALGO: cosa significa riconoscersi Persona ad Alta Sensibilità per Sé e nelle proprie relazioni

Richiedi informazioni

Nome
Cognome
Email
Telefono
Messaggio
Ho letto e accetto Termini e condizioni


venerdì 18 ottobre 2019 ore 20,30 presso la Casa della Cultura Italo Calvino, Via Roma, 29, Calderara di Reno.


Dott.ssa Paola Finelli

Iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi della regione Emilia Romagna n. 6377 Sez. A

Studio Finelli - Esperienze in Movimento
Via 2 Agosto 1980, 14, Osteria Nuova di Sala Bolognese, Bologna

Unaltrocentro - Studio di Psicoterapia
Via Lame 118 - Bologna

Laboratori di Studi Psicologici Aurora APS
Via Beolco 12/A – Bologna