Corso di gestione dei conflitti e dei problemi comunicativi

chiama lo psicologo

Se vuoi informazioni sul Corso di gestione dei conflitti e dei problemi di comunicazione nelle proprie relazioni, puoi contattarmi

paolafin@gmail.com

Come gestire i conflitti e i problemi comunicativi senza esserne sopraffatti?
Gentilezza, rispetto e ascolto per comunicare in modo nuovo, efficace e propositivo

Il Corso di gestione dei conflitti e dei problemi comunicativi si avvale dei Metodi di Comunicazione Ecologica (Liss, 1990) e di Maieutica Relazionale (Dolci, 1970) e alla loro rivisitazione e integrazione.

E’ strutturato in un ciclo di 6 incontri a cadenza settimanale della durata di due ore ciascuno dove insieme alla condivisione di contenuti teorici, si propongono esercizi esperienziali dove le tecniche di role plaiyng sulla comunicazione, gli esercizi di percezione psico-corporea e le proposte ludico-artistico-espressive si intrecciano in un percorso di apprendimento attivo.

Perché Comunicare lo si può fare in tanti modi e scegliere consapevolmente come farlo attraverso un Laboratorio esperienziale specifico, permette di mettere sui piatti della bilancia i vantaggi e gli svantaggi della propria modalità comunicativa.

Frasi come “E’ come se parlassi al muro!”, “…Gliel’ho detto mille volte ed ogni volta si dimentica!” o ancora “Hai sempre la testa da un’altra parte!”, “Non mi capisci mai …”, e si potrebbe andare avanti all’infinito, sono scambi comunicativi che indicano come molto spesso si considera l’altro il problema, accusandolo di non ascoltare e di considerare solo se stesso, di essere distratto, di pensare ad altro, percependosi così solo come effetto del comportamento altrui e non come concausa.

Molto più difficile è chiedersi infatti “Cosa posso fare io per farmi ascoltare di più e in un modo più efficace?”, “Che quota di responsabilità ho io nel nostro comunicare così pieno di incomprensioni e offese?”, “Esiste un modo per imparare a comunicare bene, senza ferire l’Altro?”.

Il Corso di gestione dei conflitti e dei problemi comunicativi si propone di:

  • apprendere strategie comunicative che permettano apertura e disponibilità
  • tecniche di gestione positiva del conflitto
  • rispettare la soggettività degli interlocutori
  • decostruire stili comunicativi distruttivi
  • imparare ad ascoltare e non solo a sentire
  • passare da una comunicazione negativa ad una positiva
  • saper esprimere correttamente una critica costruttiva
  • saper condividere le proprie emozioni e i propri bisogni
  • saper scorgere negli aspetti negativi risorse e crescita
  • valorizzare le risorse di ogni persona