Psicoterapia di coppia

chiama lo psicologo

Desiderate avviare un percorso di psicoterapia di coppia con uno psicologo specialista?
La dott.ssa Finelli, nei suoi studi di Bologna e provincia, riceve per sedute Psicoterapeutiche di coppia.

paolafin@gmail.com

I percorsi di psicoterapia di coppia sono possibili quando entrambi i partners si sentono motivati a intraprendere una riflessione su sè stessi e sulla loro relazione.

Molto spesso le emozioni e gli affetti, nella vita quotidiana, non sono vissute nel modo migliore e questo porta a un deterioramento della vita di coppia. Inoltre, le esperienze infantili non “digerite” non consentono alla persona di vivere secondo modalità sane e libere le proprie esperienze di coppia.

Il modello di lavoro Biosistemico nella psicoterapia di coppia agisce attraverso il concetto del qui ed ora in modo da portare l’attenzione a cosa è in atto in quel momento nella coppia, a come i partner si bloccano e come vivono il contatto, in che modo si impediscono e impediscono all’Altro di progredire nel rapporto.

La gentilezza professionale del Terapeuta unita all’accoglimento del bagaglio esperienziale di ogni partner su cosa sta succedendo nel qui e ora della seduta, si esprime attraverso un atteggiamento di attento e attivo ascolto.

In una psicoterapia di coppia il fine è di creare un ambiente facilitante e tutelante dove entrambi i partner possano sentirsi accolti e non giudicati, contribuendo a creare le condizioni affinché possano esprimere i propri vissuti, di coppia e individuali, per sviluppare un clima dove ciascuno può avere il proprio posto e il proprio spazio di parola.

Durante la psicoterapia, la coppia può così sperimentare il viversi in una dinamica fluttuazione tra individualità e unità. Creare insieme un ritmo condiviso in questa danza relazionale (Stupiggia, 1994) fa sì che l’individuo non perda di vista la propria individualità nella coppia ma che, al tempo stesso, la coppia manifesti anche l’intenzione di creare un dinamismo nella diade, un organismo nuovo. Questo si può fare sviluppando le premesse per la Comunicazione Ecologica, l’insieme di modalità e tecniche che tengono conto delle dinamiche di oscillazione tra competizione e cooperazione, tra distanza e vicinanza.

In tal senso l’obiettivo di una psicoterapia di coppia è capire quali fattori hanno innescato la crisi attraverso la “lettura” degli stili comunicativi e relazionali che ciascuno porta nel setting terapeutico, per ricercare insieme a loro una decisione consapevole per nuovi e più soddisfacenti equilibri.

Le sedute hanno la durata di un’ora e trenta e possono essere a cadenza settimanale o quindicinale.

maggiori informazioni suI PERCORSI DI CURA MEDIANTE PSICOTERAPIA di coppia