Psicoterapia

psicoterapia individuale e di gruppo a BolognaCurare la sofferenza psichica mediante Psicoterapia significa portare ad uno Psicologo professionista dedicato la propria storia, qualunque essa sia, con l’obiettivo di ricevere ascolto gentile e aiuto mirato e competente. Basata sui fondamenti della Psicologia, la Psicoterapia mira alla cura della psiche dell’essere umano attraverso differenti strumenti teorico-pratici.

La Psicoterapia consiste quindi nel fare un pezzo di strada insieme alla persona che si rivolge al Professionista aiutandola e sostenendola nel delicato percorso verso un ri-trovato benessere psicofisico e relazionale.

Lo Psicoterapeuta può curare disturbi psicopatologici di entità e natura diverse, che possono estendersi dal lieve disagio fino alla grave sintomatologia, e che possono manifestarsi boicottando in maniera più o meno intensa il benessere personale dell’individuo: le manifestazioni più comuni di disturbo sono ansia, depressione, fobie, etc.

Psicoterapia individuale, di coppia o di gruppo

A seconda delle situazioni la Psicoterapia può essere rivolta al singolo individuo, alla coppia o ad un gruppo di persone.

La scelta di un trattamento di Psicoterapia individuale è consigliata quando i disagi del paziente sono dovuti a conflitti interni, o i suoi problemi di natura intima rendono necessario e/o preferibile un rapporto diadico che possa garantire la privacy di quanto condiviso: il contesto individuale fornisce l’opportunità di una più stretta relazione tra cliente e terapeuta.

La Psicoterapia di coppia è utile quando è la relazione stessa ad essere motivo di incomunicabilità e i problemi nella coppia arrivano a generare ripercussioni tali che richiedono l’aiuto di un professionista “terzo”.

La Psicoterapia di gruppo, che se abbinata alla Psicoterapia individuale ne rinforza i benefici, è utile laddove esistono situazioni in cui la condivisione, le dinamiche di ruolo e comunicative che si sviluppano, l’osservazione delle interazioni dei partecipanti e del gruppo come sistema da parte del Terapeuta, possono divenire fattore propulsivo di cambiamento in senso migliorativo e di preziose inferenze per ogni singolo componente per la vita fuori del gruppo.

Approfondimenti: