Archivio eventi

- migliorare il modo di relazionarsi in famiglia e coi figli, coi colleghi di lavoro, nei vari contesti interpersonali -

Laboratorio “Assertività e ‘Autostima” patrocinato dal Comune di Zola Predosa e in collaborazione con Tavola delle Donne – Bologna.

Fatico a riconoscere e tutelare il mio Spazio Personale per interagire con gli altri in modo chiaro, fermo e autorevole? Mi ritrovo puntualmente in situazioni che mi creano sofferenza e umiliazione? Vorrei comunicare in modo più efficace nelle mie relazioni interpersonali (lavoro, studio, vita di coppia, famiglia)? Come reagisco di fronte a una frase sgarbata detta da un Collega/Partner/Figlio? Tendo a evitare di fare domande per timore di sembrare inopportuno? Faccio fatica a dire di NO? Tendo a dire agli altri cosa fare, come farlo e quando farlo? Pretendo anzichè chiedere? “Io sono fatto così.” è una frase ricorrente? Tendo a sentirmi forte e penso di non aver bisogno di nessuno? Accetto serenamente un complimento o una sollecitazione positiva? Sono capace di tollerare i miei errori senza incolparmi? Ho difficoltà a gestire la rabbia (sia implosiva che esplosiva)?

8 incontri da venerdì 18 gennaio 2019 dalle ore 18,30 alle ore 20,15

D.ssa PaolaFinelli, Psicologa Psicoterapeuta Biosistemica.

Ciclo di Focus Group

Dalle dipendenze alle Relazioni e all’ingaggio culturale: Focus Group sui temi delle Dipendenze

Se hai tra i 18 e i 30 anni partecipa come volontario/a a uno dei FOCUS GROUP, ci interessa il tuo pensiero su ciò che motiva le dipendenze. Tra l’11 e il 29 marzo a cura di Tavola delle donne verrà attivato un ciclo di Focus Group condotti dal D. Ruben Lazzerini e dalla D.ssa Paola Finelli, Psicologi Psicoterapeuti. Partecipando ad un focus accedi GRATUITAMENTE ad un laboratorio video di 5 incontri condotto dall’Ass. Gli Anni in Tasca, per creare uno spot sul tema "PerchèDipendere?", attraverso la rielaborazione dei risultati dei focus. Il video prodotto verrà diffuso sul web.

dall'11 al 29 marzo 2019

I Focus Group saranno conbdotti dal D. Ruben Lazzerini e dalla D.ssa Paola Finelli, Psicologi Psicoterapeuti.

Incontro divulgativo presso IC Ferri, Padulle (Bologna)

SUCCESSO SCOLASTICO: motivazione, Mindfulness e Strategie di apprendimento

Lunedì 14 e lunedì 21 gennaio alle 18 si parlerà di SUCCESSO SCOLASTICO e di come la Mindfulness e efficaci strategie di apprendimento possano motivare e creare soddisfazione nello studio.

lunedì 14 e lunedì 21 gennaio 2019

D.ssa Paola Finelli e D. Matteo Fontana per Genio in 21 giorni (https://www.facebook.com/CorsoGenioin21Giorni/)

Incontri dedicati ai Genitori di figli in età preadolescenziale e adolescenziale

Incontri sui temi dell’adolescenza e preadolescenza

Giovedì 6 e 12 dicembre si terrà l'incontro Family Cafè - Sostegno alla Genoitorialità all'interno della rassegna Tecniche @Leganti, a cura delle associazioni Gli Anni in Tasca e Youkali e della Coop. Sociale Aretè, in collaborazione con i Quartieri San Donato San Vitale e Porto Saragozza.

6 e 12 dicembre 2018

D.ssa Paola Finelli, Psicologa e Psicoterapeuta

Workshop

Workshop I livello dedicato a coloro che hanno a cuore la capacità di legittimarsi nei propri diritti e bisogni. “Assertività come legittimazione del proprio Spazio d’Azione Personale e Elevata Sensibilità. Un incontro possibile?”

Sperimenteremo come la conquista dello Stile Assertivo coniugato con la propria Elevata Sensibilità permette di tutelare i propri Confini, legittimare il proprio Territorio Interno e comunicare assertivamente all’Altro quello Spazio d’ Azione Personale, unico e soggettivo, per salvaguardarlo, permettendo di svolgere al meglio la propria professione.

Durante il Laboratorio ludico-espressivo-corporeo si farà esperienza di cosa significa Giusta Distanza al fine di utilizzare al meglio le proprie risorse e potenzialità nello svolgimento della propria Attività.

Bologna, domenica 2 dicembre 2018 ore 14,15/18,15.

Dott.ssa Paola Finelli, Psicologa Psicoterapeuta, Formatrice e conduttrice di gruppi di crescita consapevole.

Dott.ssa Romina Fontana, Psicologa Psicoterapeuta e Psicodrammatista

Conferenza

Ingredienti per buone relazioni – Comune di Zola Predosa – Bologna

La dimensione della gentilezza come ‘forza-calma’ della determinazione, dell’autostima e dell’assertività. In seguito si terrà il laboratorio sull’Assertività, 8 incontri da giovedì 17 gennaio 2019 dalle ore 18,15 alle ore 20,15 presso la sala corsi del Municipio di Zola predosa.

20 novembre 2018

Dr.ssa Paola Finelli – Psicologa, Psicoterapeuta Biosistemica, Docente, Formatrice, Esperta in Mindfulness, Conduttrice di gruppi esperienziali di crescita personale.

Conferenza

“IO VALGO: cosa significa riconoscersi Persona ad Elevata Sensibilità per Sè e all’interno di una Relazione di aiuto.”. Uno spazio di condivisione, riflessione e scoperta sul tema Ipersensibilità (o Elevata Sensibilità).

Art-in-Counselling in collaborazione con I.R.S.E.F. è lieta di invitarti sabato 27 ottobre 2018 ore 10 alla Conferenza divulgativa a tema “IO VALGO: cosa significa riconoscersi Persona ad Elevata Sensibilità per Sè e all'interno di una Relazione di aiuto.”. Uno spazio di condivisione, riflessione e scoperta sul tema Ipersensibilità (o Elevata Sensibilità). Condivideremo che cosa significa essere Persone Ipersensibili e quanto il Corpo esprime di Sè. Riuscire a tutelare il proprio Spazio d'Azione Personale inteso come Territorio Interno fatto di priorità, sensazioni, bisogni, percezioni, emozioni, non sempre è facile, soprattutto quando si è Persone Ipersensibili e particolarmente attenti agli altri e a ciò che accade intorno. La percezione consapevole di dove e come ci collochiamo tramite la postura, i gesti, la voce, lo sguardo, permette di centrarci su ciò di cui abbiamo bisogno durante l’incontro con l’Altro, sia nella Professione che nelle Relazioni personali.

17 novembre 2018

D.ssa Paola Finelli

Conferenze

“Ansia, Panico e Distress nelle nostre Relazioni complicate: strategie possibili di ri-regolazione emotiva.” e ” IO SONO IO, TU SEI TU: essere insieme nel rispetto delle differenze.”

All'interno della Rassegna RdM due conferenze a tema:  "Ansia, Panico e Distress nelle nostre Relazioni complicate: strategie possibili di ri-regolazione emotiva." e " IO SONO IO, TU SEI TU: essere insieme nel rispetto delle differenze."

25 ottobre, 20.30 SALA ALESSANDRI, V. GORKY, 10 BOLOGNA e 27 ottobre, ore 16.00 BIBLIOTECA G.C. CROCE, P.ZZA GARIBALDI, 7 S. GIOVANNI IN PERSICETO

D.ssa Paola Finelli, Psicologa e Psicoterapeuta

STUDIO APERTO: consultazioni gratuite per tutto il mese di ottobre 2018

Consultazioni gratuite in occasione della GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICOLOGIA patrocinata dal Ministero della Salute ha lo scopo di valorizzare e far conoscere maggiormente ai cittadini e alla comunità le potenzialità della Psicologia come scienza e come professione. La Giornata si celebra il 10 ottobre, coincidente con la Giornata Mondiale della Salute Mentale, e sono previste iniziative su tutto il territorio nazionale per l’intera settimana che include tale data.

dal 1 al 31 ottobre 2018

“IO VALGO: cosa significa riconoscersi Persona ad Elevata Sensibilità per Sè e all’interno di una Relazione di aiuto.”

27 ottobre 2018

Workshop I livello dedicato agli Operatori del Benessere Olistico

“Assertività come legittimazione del proprio Spazio d’Azione Personale e Elevata Sensibilità. Un incontro possibile?”

Attraverso le più significative scoperte delle Neuroscienze, si sperimenta come la conquista dello Stile Assertivo coniugato con la propria Elevata Sensibilità per chi opera nell'ambito della cultura del benessere olistico, permette di tutelare i propri Confini, legittimare il proprio Territorio Interno e comunicare assertivamente all’Altro quello Spazio d’ Azione Personale, unico e soggettivo, per salvaguardarlo, permettendo di svolgere al meglio la propria professione.

Durante il Laboratorio ludico-espressivo-corporeo si farà esperienza di cosa significa Giusta Distanza fra Operatore e Cliente al fine di utilizzare al meglio le proprie risorse e potenzialità nello svolgimento della propria Attività.

sabato 20 e 21 ottobre 2018

D.ssa Paola Finelli, Psicologa Psicoterapeuta, Formatrice e conduttrice di gruppi di crescita consapevole.

Dott.ssa Romina Fontana, Psicologa Psicoterapeuta e Psicodrammatista

Seminario

Regole Educative come Spazio di Libertà. Le Regole sono la prima forma di libertà per il Genitore e il Bambino

REGOLE EDUCATIVE COME SPAZIO DI LIBERTA': LE REGOLE SONO LA PRIMA FORMA DI LIBERTA' PER GENITORI E BAMBINI . Un seminario dove mettere insieme esperienze, riflessioni e comprendere l'importanza della Regola ferma, chiara, autorevole. Uno spazio dove è possibile negoziare e crescere insieme.

13 ottobre 2018

D.ssa Paola Finelli, Psicologa e Psicoterapeuta