Curare i problemi di autostima

chiama lo psicologo

Vorresti aumentare la tua autostima con l’aiuto di uno Psicologo specialista?
La dott.ssa Finelli riceve nei suoi studi in Bologna e provincia per sedute psicoterapeutiche mirate all’accrescimento dell’autostima e del benessere relazionale.

paolafin@gmail.com

Come aumentare la propria Autostima e la fiducia in se stessi

Caratterizzazione dell’Autostima

L’Autostima è una dimensione che coinvolge differenti aspetti del Sè e non sempre è facile offrirne un costrutto. Una definizione sufficientemente condivisa considera l’Autostima “l’insieme dei giudizi valutativi che l’individuo dà di se stesso” (Battistelli, 1994).

Ma dove hanno origine i significati che attribuiamo alla nostra persona? O meglio: quali aspetti intervengono nel fare una valutazione di noi stessi tutto sommato positiva o al contrario negativa?

Con riferimento ai vari Modelli di Sviluppo delle Relazioni Affettive, è possibile definire l’autostima la dimensione influenzata sia da tratti di personalità di tipo temperamentale, cioè innati e predeterminati, che fanno parte del nostro patrimonio genetico, come l’altruismo, la pigrizia, l’egoismo, dalla cultura di appartenenza e dal periodo storico in cui viviamo, sia da fattori caratteriali che dipendono dalla qualità della relazione coi nostri adulti significativi, coloro che hanno fatto parte del nostro mondo psicoaffettivo e familiare nei primi anni di vita.

In considerazione di tali fattori, in una fase di vita molto precoce, all’incirca nella fascia di età che va dalla nascita ai sei anni, il bambino sviluppa un’immagine di sé sulla base della percezione di una positiva o negativa relazione con le figure primarie che si prendono cura di lui: l’immagine che si ha di se stessi inizia a delinearsi in quella che viene definita come Posizione di Base e che, se consolidata nei primi anni di sviluppo, andrà a costituire la Posizione Esistenziale nella vita adulta. Una sorta di traccia esperienziale, sufficientemente stabile ma non monolitica – e quindi passibile di cambiamenti – che racchiude le nostre modalità tipiche, caratteristiche, che ci guidano in età adulta nel relazionarci con noi stessi e nel mondo intorno a noi.

Dunque, un ambiente familiare non sufficientemente supportivo e responsivo affettivamente (ad es., critiche e svalutazioni continue, offese, mortificazioni e maltrattamenti, disinteresse o disimpegno relazionale da parte dei genitori) può incidere in modo negativo sullo sviluppo del bambino determinando un arresto nella formazione di un narcisismo sano cioè nella capacità di regolare in modo ragionevole e coerente funzioni psicologiche come l’autostima.

L’impossibilità nell’aver sperimentato quel senso di sicurezza e fiducia alla base dei sentimenti di autonomia ed efficacia personale minano fortemente il grado di autostima, l’autocontrollo, lo sviluppo di aspettative ottimistiche, la capacità di interazione sociale e influenzano la credenza di non poter efficacemente rimediare a un insuccesso.

Chi possiede una scarsa stima di sè tende a impegnarsi poco e a non persistere nei propri sforzi così da aumentare le probabilità di insuccesso. Dall’insuccesso il soggetto riceverà conferme delle proprie autovalutazioni negative con il risultato a cascata di una ulteriore diminuzione dell’autostima.

Un percorso psicoterapeutico, la lettura di testi per un aumento di consapevolezza e un training per la conquista dell’Assertività, sono occasioni importanti per aumentare la propria autostima nell’intento di affermare se stessi nel coraggio di essere autentici.

L’autenticità, che consiste nel riconoscere la vera natura del nostro Bambino Interiore, permette di realizzare la propria individualità personale per accogliere e apprezzare quella degli altri.

La conoscenza di Sè permette il riconoscimento di bisogni, potenzialità, benessere e sviluppo nonchè la riflessioni sui valori che ci sono stati insegnati e chiedersi se sono in linea con le proprie percezioni e la propria comprensione della realtà, o se invece sono in contrasto con quanto di più profondo c’è in noi, la nostra speciale natura autentica.

Un percorso non facile sicuramente ma ricco di possibilità.

per informazioni sulla cura delle problematiche legate alla mancanza di autostima